Tarocchi orientali 1845

FOUDRAZ TAROT ITA page mm 85x125Nel gennaio del 1846 un litografo di Torino, Claudio Foudraz, depositò un modello di Tarocchi assolutamente inedito: 78 carte in “stile cinese”, comunque rispettose del simbolismo tradizionale degli Arcani. 

Di quelle carte si è poi persa la memoria e solo oggi  sono tornate alla luce, con una raffinata bellezza e un gusto esotico che ci lascia stupiti.

-> ACQUISTA <-

CONTENUTO

I Tarocchi orientali sono il risultato di un’accurata ricerca stilistica che portò l’autore, Claudio Foudraz, a reinterpretare molti personaggi, sia dei Trionfi, sia delle Figure di Corte.

Foudraz T 09   Foudraz T 10  Foudraz T 14

Anche le carte numerali hanno qualcosa di originale, nella forma e nella disposizione geometrica di Coppe, Denari, Bastoni e Spade.

Foudraz C 01  Foudraz D 07  Foudraz B 05  Foudraz S 10
I personaggi creati da Foudraz, così graziosi e seducenti, con i loro sontuosi abiti di seta ricamata e le loro movenze sinuose, rispecchiano le rappresentazioni convenzionali della Cina che, nel corso del Settecento e fino ai primi decenni dell’Ottocento, abbellivano le dimore dell’aristocrazia e dell’alta borghesia in ogni parte d’Europa.

Foudraz T 03  Foudraz T 04  Foudraz T 06

Foudraz S 13Foudraz D 13Foudraz C 14

LA RISCOPERTA
I Tarocchi orGiordano Berti with Foudraz Sheet LQientali di Claudio Foudraz non compaiono in nessuna Enciclopedia dei Tarocchi e in nessun catalogo di antiquariato. 

Sono stati riscoperti casualmente nel 2010 da Giuliano Crippa, presidente della sezione italiana dell’International Playing Cards Society ma solo nel 2014 la scoperta è stata resa pubblica da un altro membro dell’IPCS, Nicola De Giorgio, sulla rivista The Playing Card

Il mazzo di Foudraz è conservato in forma di fogli intonsi nell’archivio dell’Accademia delle Scienze di Torino, che ha autorizzato la presente edizione, curata da Giordano Berti per Rinascimento e Araba Fenice.

LA RISTAMPA

Dopo la scansione dei fogli originali e la stampa di un mazzo di prova, i collaboratori al “progetto Rinascimento” hanno deciso di dare a queste carte la massima dignità.

Foudraz Taro 1 a LQ

Per questo motivo le 78 carte sono state fatte dipingere con lievi colori all’acquerello in modo coerente allo stile di metà Ottocento. 

Foudraz T 07 prima e dopo

Nel Settembre 2016 il mazzo è stato stampato su speciale carta “Vellum”, liscia come seta, con tiratura limitata a 700 copie.

Le dimensioni delle carte sono esattamente quelle originali, con l’aggiunta di un bordo bianco ai quattro lati.

Alle 78 carte è aggiunta una carta di garanzia con il numero progressivo e la firma del curatore.

Nel libretto che accompagna il mazzo, Berti descrive la moda delle “cineserie” che ispirò i Tarocchi orientali di Claudio Foudraz e riporta i risultati di una ricerca inedita sull’attività di questo litografo.

Dopo la prima stampa del libretto, uno studioso francese, Philippe Noyes, ha svolto una personale ricerca sulle origini di Claudio Foudraz e sulla sua famiglia. Una sintesi di questa ricerca è stata inserita nelle successive ristampe del libretto. I documenti ritrovati da Noyes sono visibili sul Tarot Forum di Aeclectic Tarot (vedi il link qui sotto, nella sezione RECENSIONI).

DSC_0002

Le carte e il libretto sono all’interno di un raffinato cofanetto a forma di libro, ideato dall’art designer Letizia Rivetti e prodotto artigianalmente da RINASCIMENTO – ITALIAN STYLE ART.

L’esterno del cofanetto è in carta marmorizzata grigia con inserti argentati. L’interno è rivestito in velluto.

SCHEDA TECNICA

Editore : Araba Fenice e Rinascimento Italian Style Art, Italia, 2016

Curatore : Giordano Berti

Edizione limitata : 700 copie numerate e firmate

Mazzo : 78 carte + 1 di garanzia con numero e firma del curatore

Formato delle carte : 115×65 mm

Cofanetto artistico : ideato dall’art designer Letizia Rivetti.

Confezione : “Rinascimento – Italian Style Art”. Produzione artigianale. A forma di libro. Interno in velluto.

Libretto esplicativo : a cura di Giordano Berti. 18 pagine a colori con notizie storiche su questo mazzo; copertina semirigida;formato 84×124 mm.

Lingue disponibili: Italiano e Inglese.

RECENSIONI

-> Genealogy of Claudio Foudraz  <- by Philippe Noyes

Annunci