TORINO, 9 luglio 1847: uno stampatore di origini francesi, Fleury Corband, si recò nella Segreteria della Regia Finanza di Torino per depositare un campionario di Tarocchi e carte da gioco. I legni per la stampa era stati preparati dal figlio Jules, abile incisore.
Poco dopo videro la luce i Tarocchi di Corband, la cui produzione fu proseguita dalla vedova di Fleury dopo che il figlio aveva rinunciato a proseguire l’attività.
Dei Tarocchi di Corband, sfortunatamente, oggi restano solo pochi mazzi incompleti in collezioni private.
Dai fogli intonsi conservati all’Accademia delle Scienze di Torino è stata ricavata questa particolare edizione, che comprende solo i 22 Arcani Maggiori.
Infatti, del campionario depositato nel 1847 restano all’Accademia delle Scienze di Torino alcuni fogli intonsi, non colorati, contenenti i 22 Trionfi e le 16 Figure di corte.
Delle carte numerali ne restano solo 7; i fogli che le contenevano potrebbero essere andati perduti, o forse non furono depositati.
RISPETTO PER L’AMBIENTE, NO PLASTICA! Tutti i mazzi prodotti da Rinascimento sono stampati con colori ecocompatibili su speciale carta di cotone che dona una morbidezza particolare.
CONTENUTO
Osservando i Tarocchi Corband è subito evidente il fatto che queste carte escono completamente dalla tradizione piemontese e marsigliese. Infatti, la fonte di ispirazione di Jules e Fleury Corband fu il Tarocco “Soprafino” di Ferdinando Gumppenberg e Carlo Della Rocca, creato a Milano intorno al 1830; un modello che nel corso dell’Ottocento ebbe un successo straordinario.
Tuttavia Jules, incisore dei legni per la stampa, diede alle figure un carattere originale. Il tratteggio e le ombreggiature sono più semplici dei Tarocchi Della Rocca, cosicché le figure sono più leggibili. Inoltre, il formato è leggermente più largo, cosicché i personaggi sono più tozzi, ma non sgraziati.
LA RISTAMPA
Dopo la scansione dei fogli originali e la stampa di un mazzo di prova, i collaboratori al “progetto Rinascimento” hanno deciso di dare a queste carte la massima dignità.
Poiché i fogli dell’Accademia delle Scienze sono in bianco e nero, è stato deciso di far colorare le 22 carte all’acquerello in modo coerente allo stile di metà Ottocento, usando come riferimento un mazzo (purtroppo incompleto) appartenente a un collezionista privato.
Nel Novembre 2019 il mazzo è stato stampato su speciale carta “Vellum”, liscia come seta, con tiratura limitata a 666 copie.
Le dimensioni delle carte sono esattamente quelle originali.
Ai 22 Trionfi è aggiunta una carta di garanzia con il numero progressivo e la firma del curatore.
Nel libretto che accompagna il mazzo (18 pagine a colori) sono contenuti due articoli. Il primo, di Giordano Berti, riporta notizie generali su questo mazzo. Il secondo, di Philippe Noyes, è una ricerca assolutamente inedita sulle vicende familiari e professionali della famiglia Corband.
DELUXE BOX
Le carte e il libretto sono disponibili in un raffinato cofanetto a forma di libro, creato a mano da esperti artigiani italiani su progetto dell’art designer Letizia Rivetti.
Gli angoli sono in metallo. L’interno è rivestito in velluto.
IL TALISMANO DEI TAROCCHI
La scatola dei Tarocchi Corband contiene un oggetto davvero speciale: un talismano in metallo simile all’argento (diametro mm 40) che rappresenta una sintesi simbolica del mazzo dei Tarocchi: il serpente Uroboros con 78 spire, la Stella a sei punte, la Stella universale a sedici punte, i 4 elementi, 4 strumenti del mago, le 4 lettere sacre, la formula del Potere della Volontà.
SCHEDA TECNICA
Editore : OM Edizioni e Rinascimento Italian Style Art, Italia, 2019
Curatore : Giordano Berti
Edizione limitata : 666 copie numerate e firmate
Mazzo : 22 carte + 1 di garanzia con numero e firma del curatore
Formato delle carte : 108×62 mm
Talismano in metallo : diametro 40 mm
Cofanetto artistico : ideato dall’art designer Letizia Rivetti.
Confezione : “Rinascimento – Italian Style Art”. Produzione artigianale. A forma di libro. Interno in velluto.
Libretto esplicativo : a cura di Giordano Berti e Philippe Noyes. 18 pagine a colori con notizie storiche su questo mazzo; copertina semirigida; formato 85×125 mm.
Lingue disponibili: Italiano e Inglese.
RINGRAZIAMENTI
Si ringrazia il Presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino (proprietaria dei fogli e dei relativi diritti di riproduzione) per avere permesso la ristampa di quest’opera, e al tempo stesso si ringraziano i dipendenti dell’Accademia (in particolare la dottoressa Elena Borgi) per la collaborazione prestata in ogni fase della ricerca storica.