Sibilla del Cuore 1617

Composiz Sibilla cuore 037 MQLa Sibilla del Cuore è un mazzo composto da 40 figure enigmatiche progettate da un seguace dei Rosacroce, il teologo tedesco Daniel Cramer. Gli emblemi furono pubblicati per la prima volta da Lucas Jennis nel 1617 e oggi diventano un mazzo multilingue: un “gioco” per indagare su se stessi e sui sentimenti di altre persone: amore, invidia, gelosia, amicizia, e così via.

EDIZIONE LIMITATA: 800 esemplari numerati e firmati da  -> Giordano Berti <.

Clicca qui per -> ACQUISTARE <-

CONTENUTO
Daniel Cramer ENGNel 1617 Lucas Jennis, l’editore tedesco di diversi libri rosacrociani, decise di pubblicare un trattato dal titolo Societas Jesus et Rosae Crucis Vera (La vera Compagnia di Gesù e la Rosa Croce), scritto dal teologo Daniel Cramer.

Jennis chiese all’incisore svizzero Rudolph Mayr di creare un emblema per ciascuno dei 40 capitoli del libro.

Il filo conduttore di quest’opera è il cuore, considerato come la sede delle emozioni umane, ma anche simbolo di stati d’animo che coinvolgono tutte le persone nel corso della loro esistenza nel mondo materiale.

Negli emblemi di Cramer il cuore subisce vari processi ed esperienze attraverso 40 tappe. Quindi, possiamo vedere in queste immagini un esempio di esercizio meditativo dei Rosacroce; un “lavoro interiore” sul centro spirituale che ogni donna e ogni uomo può sviluppare.

Composizione Emblemi Cramer Come ha notato Adam McLean, il simbolismo di questi 40 emblemi ricorda certe allegorie alchemicheInfatti, in alcune immagini  possiamo vedere il cuore messo in un forno, oppure viene pesato in una bilancia.

In alcune fasi, vari tipi di piante crescono dal cuore. In altre, il cuore è liberato da vari tipi di schiavitù e limitazioni.

 

Questi emblemi rimasero riservati ad un piccolo numero di iniziati alle dottrine dei Rosacroce fino a quando uno studioso di simbologia ne intuì le potenzialità.

TRA MEDITAZIONE E  DIVINAZIONE

Nel libretto che accompagna la Sibilla del Cuore, Giordano Berti ha scritto che, durante la sua ricerca storica sul libro di Cramer, accadde qualcosa di completamente inaspettato.

Berti stava riordinando la sua collezione di antiche carte divinatorie quando la sua attenzione fu attirata dalla somiglianza di alcuni emblemi di Cramer con le figure dei più antichi mazzi di “carte di discussione” e con le immagini del Petit Lenormand.

ANALOGIE Sibilla Cuore Lenormand MQ

Dopo un attento esame di tutte le illustrazioni, Berti ebbe l’idea di creare, con gli emblemi di Cramer, un mazzo di “divinazione” basato sul simbolo del cuore. Da qui il titolo La Sibilla del Cuore dato a questo mazzo, utile sia ai cartomanti professionisti  sia ai dilettanti per discutere questioni d’amore o problemi di qualsiasi genere legati alla sfera sentimentale e affettiva.

Carte Libro Scatola ITA MQIn breve, decise di preparare un mazzo multilingue e, per l’uso pratico, affidò il compito a una cara amica, Odete Lopes, considerata una delle maggiori esperte al mondo di carte Lenormand. Insieme a Vincenzo Lucifora, collaboratore di Mme Lopes, Berti discusse come organizzare il mazzo in modo che un pubblico contemporaneo possa facilmente capire e utilizzarlo.

Allo stesso tempo, Berti chiese ad un artista bulgaro, Stilyian Stefanov, di dipingere le immagini in modo conforme allo stile originale.

Poi, l’art designer Letizia Rivetti progettò l’elegante grafica delle carte e la meravigliosa scatola rosso brillante a forma di libro.

Come tutte le opere prodotte da RINASCIMENTO, anche la Sibilla del Cuore è un vero gioiello prodotto in un numero limitato di copie: un gioiello il cui valore aumenterà nel tempo.

NOTE TECNICHE

Editore: Araba Fenice, Italia, 2015.

Curatore: Giordano Berti.

Edizione limitata: 800 esemplari numerati e firmati.

Contenuto: 40 carte a colori + 1 garanzia con il numero e la firma di Giordano Berti.

CARTA GARANZIA MQ

Edizione multilingue: le parole chiave sulle carte sono in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.

Formato di ogni carta: 120 × 80 mm

Grafica: ArtStudioLetizia 

PACKAGING

DELUXE: cofanetto a forma di libro, 155 x 120 x 40 mm, progettato dall’art designer Letizia Rivetti e realizzato artigianalmente da”RINASCIMENTO – Italian Style Art”. Interno in velluto rosso. Esterno in carta marmorizzata rossa con inserti metallici.

STANDARD: cofanetto semplice, 135 x 90 x 40 mm, realizzato artigianalmente. Esterno in carta marmorizzata rossa con inserti metallici.

Sibilla del Cuore due box LQ

LIBRETTO

Libretto ITA MQ64 pagine  (mm 130 x 90) illustrato in bianco e nero, con tutti i 40 emblemi originali e gli schemi per la divinazione.

Al momento, l’opuscolo è disponibile in quattro versioni:

Italiano, Inglese (traduzione di Vic Berti), Portoghese (traduzione di Odete Lopes) e Tedesco (traduzione di Susanne Ziztl).

 

INDICE DEL LIBRETTO

p.1 – Gli emblemi Rosacroce e la Sibilla del Cuore, di Giordano Berti

p.11 – Come utilizzare la Sibilla del Cuore, di Odete Lopes e Vincenzo Lucifora

p.14 – Parole chiave, significati e possibili combinazioni

p.54 – Introduzione ai metodi di divinazione

p. 56 – Metodo delle Due Carte

p.60 – Metodo delle Tre Carte

p. 63 – Il Grand Tableau

Annunci

Un pensiero su “Sibilla del Cuore 1617

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...